Chiama dalle ore 7.00 alle ore 22.00

I Benefici del Massaggio Linfatico con la Pressoterapia

Cos’è il Massaggio Linfatico?

Il massaggio linfaticolinfodrenaggio è una metodica fisiochinesiterapica scientificamente validata, che agisce sul sistema linfatico superficiale (i vasi linfatici, i linfonodi) incrementando il fisiologico drenaggio.

Consiste sostanzialmente in una particolare tecnica di massaggio che, come preannuncia la parola stessa, favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti.

La stimolazione linfodrenante può essere effettuata sia manualmente, da uno specialista, sia autonomamente attraverso un apposito dispositivo di pressoterapia.

Attraverso la pressoterapia il massaggio viene effettuato con uno speciale elettromedicale che esegue un vero e proprio massaggio omogeneo e progressivo, implementando i naturali sistemi fisiologici di scorrimento dei fluidi.

Linfodrenaggio: A cosa serve

L’azione meccanica stimolante viene esercitata in aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

La tecnica di esecuzione agisce in zone specifiche, sulle stazioni linfonodali e sui vasi linfatici, e serve ad accelerare il transito di linfa nei linfonodi, decongestionare l’interstizio e favorire il deflusso cardiopeto nei vasi linfatici. Tutto questo nel rispetto dell’anatomia e della fisiologia della rete linfatica.

Il massaggio linfatico agendo sull’accumulo di fluido stagnante (acqua e proteine in primis) e nello spazio interstiziale, ne permette il riassorbimento e la veicolazione verso sedi adeguate (le stazioni linfonodali di riferimento e infine il torrente ematico).

Il linfodrenaggio agisce anche sull’apertura o l’incremento di funzionalità di nuove vie collaterali linfatiche, di anastomosi linfo-linfatiche e linfo-venose (come dimostrano esami linfoscintigrafici).

Prima di esaminarne i benefici ricordiamo che, onde evitare di alterare la circolazione sanguigna e del sistema linfatico, è necessario combinare la pressoterapia a una corretta alimentazione.

Massaggio Linfatico e Pressoterapia: tutti i benefici

Non molti sanno che la linfa non si sposta nel nostro corpo grazie al cuore, ma tramite stimolazione muscolare. Contraendosi e rilassandosi, i tessuti muscolari funzionano come una vera e propria pompa. Quando tale azione viene meno, come per esempio a causa dell’eccessiva immobilità, la linfa tende a ristagnare, accumulandosi nei tessuti.

La giusta stimolazione dei tessuti muscolari tramite strumenti di pressoterapia non fa che favorire il suo movimento nei vasi linfatici, raccogliendo così le tossine e le scorie portando il tutto verso i linfonodi, le stazioni di controllo che purificano la linfa.

Il massaggio effettuato dal macchinario ha infatti notevoli benefici sul nostro organismo. Tra quelli immediati vi è la sensazione di leggerezza, poiché i muscoli lavorano con meno carico di liquido.

Non solo. Permette di prevenire gonfiezza negli arti, combattere il gonfiore causato dalla dolce attesa, stimolare gli anticorpi e quindi il sistema immunitario e ridurre visibilmente ritenzione idrica, che spesso colpisce gambe, zona addominale e braccia.

Altri effetti e benefici:

  • Antidematoso
  • Aumento difese immunitarie
  • Aumento microcircolazione
  • Aumento trofismo cutaneo e sottocutaneo
  • Antalgico e rilassante
  • Cicatrizzante

Cicatrizzante? Ebbene, sì. Post intervento chirurgico la pressoterapia è una pratica consigliata. Aiuta i tessuti a rigenerarsi e le cicatrici ad essere meno evidenti.

Controindicazioni della Pressoterapia

Come ogni trattamento, vi sono alcune situazioni in cui non è consigliabile eseguire la pressoterapia:

  • Insufficienza cardiaca o renale significativa
  • Trombosi venosa profonda acuta
  • Poidermite o altra infezione cutanea
  • Processi infettivi sistemici
  • Febbre
  • Trombosi venosa superficiale acuta
  • Neoplasie in atto
  • Asma bronchiale in fase acuta-subacuta

In ogni caso, don’t worry! È sempre corretto chiedere un parere al proprio medico prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento.

Affidati agli esperti della Pressoterapia

Le nostre macchine di pressoterapia sono dotate di protocolli preimpostati per un uso domiciliare facile ed intuitivo.

Il noleggio prevede la consegna gratuita entro le 24/48 ore dalla chiamata. Gli apparecchi vengono consegnati laddove possibile da un nostro incaricato o spediti in tutta Italia in robuste valigette.

Scegli il meglio, noleggia la pressoterapia di Medirent!