Chiama dalle ore 8.00 alle ore 20.00

La magnetoterapia per l’alluce valgo

magnetoterapia e alluce valgo: radiografia di un piede con alluce valgo

L’alluce valgo è un problema che affligge molte persone, soprattutto donne. Le cause possono essere molteplici e il sintomo più evidente è la tipica sporgenza dell’osso metarsale, che provoca dolore e difficoltà nel camminare. Il dispositivo magnetoterapico I-PULSE TO GO è un valido alleato per lenire dolore e infiammazione, anche in fase post operatoria.

Sempre più frequenti sono le domande che ci pongono i nostri pazienti in merito ad una patologia che colpisce maggiormente le donne: l’alluce valgo. Quello che non tutti sanno è che la magnetoterapia può essere un valido aiuto per chi soffre dell’alluce valgo, sia per lenire il dolore e l’infiammazione sia per il trattamento post-operazione.

Alluce valgo: cos’è, cause e conseguenze

L’alluce valgo è una deformazione del primo dito del piede, l’alluce, che risulta deviato verso l’interno, con contemporanea sporgenza mediale del primo osso metatarsale.

Le cause di questa deformazione sono diverse: congenite, ereditarie, derivanti da patologie, da una dieta povera di nutrimenti, infezioni reumatiche, nonché l’utilizzo di calzature scomode e strette. Tutte queste condizioni, a lungo andare, portano alla comparsa di una delle patologie più diffuse tra le donne e anche tra le più dolorose, dal momento che una semplice malformazione può diventare un problema molto serio, causando sofferenza ed impedendo di camminare correttamente.

L’osso metatarsale tende a sporgere verso fuori e questa deformazione si contraddistingue proprio per questa escrescenza, molto spesso dolorosa, che ricorda un bulbo.

Un rimedio semplice e sicuro contro il dolore è sicuramente la magnetoterapia CEMP per alluce valgo.

Magnetoterapia CEMP contro il dolore dell’alluce valgo: come funziona

La magnetoterapia CEMP agisce sul dolore tipico dell’alluce valgo fin dal primo momento del suo utilizzo e questo porta un sollievo immediato; inoltre la sua azione va a riequilibrare la permeabilità della membrana e della cellulosa, consentendo così all’ossigeno di entrare in maggiore quantità e aumentando così la vascolarizzazione e l’attività biologica.

È una terapia che agisce direttamente sul luogo interessato, molto comoda da usare. L’utilizzo di questa macchina è molto semplice e offre il vantaggio di poter effettuare la terapia nella comodità più assoluta, al proprio domicilio, noleggiando l’apparecchiatura necessaria.

Nei laboratori di MEDIRENT, su consiglio di ortopedici e terapisti abbiamo ideato un apparecchio di magnetoterapia CEMP specifico per questa patologia: l’ I-PULSE To Go.

I-PULSE to go: dispositivo magnetoterapico per alluce valgo

I-PULSE to go è un dispositivo medico che consente un trattamento biostimolante atto a favorire, attraverso la magnetoterapia, i processi riparativi del tessuto osseo, accelerando la guarigione della frattura e abbreviando i tempi di recupero in fase post-operatoria.

Aiuta a risolvere rapidamente il decorso dell’infiammazione da alluce valgo riducendo efficacemente il dolore. L’innovativo software consente la generazione di campi magnetici a scopo terapeutico. La magnetoterapia CEMP I-PULSE TO GO, con le sue ridotte dimensioni, la facilità di utilizzo e la potente batteria è una delle apparecchiature più innovative nel settore del noleggio domiciliare per il trattamento dell’alluce valgo.

Il protocollo preimpostato al trattamento dell’alluce valgo ed il solenoide specifico lo hanno reso l’apparecchio più comodo e sicuro. Infatti i parametri da noi impostati non sono modificabili dal paziente, neanche accidentalmente.

Dotato di una potente batteria e utilizzando un accessorio (solenoide) leggero e biocompatibile, l’I-PULSE permette al paziente di effettuare la propria terapia comodamente la notte senza rischi ed inutili perdite di tempo.

Ormai moltissimi ortopedici prevedono nel loro protocollo riabilitativo post intervento l’uso della MAGNETOTERAPIA CEMP con I-PULSE TO GO, sia per ridurre il dolore post operatorio sia per prevenire le possibili e temute algodistrofie del piede. Non dimentichiamo infatti che la funzione primaria di un apparecchio di magnetoterapia per alluce valgo è la stimolazione della formazione del callo osseo.